Basiglio, 5 ottobre 2011 – Arriva il primo sorriso per il Milano3 Basket che trova la sua prima vittoria in campionato superando con buona autorità in trasferta la Posal Sesto San Giovanni per 67-74 mantenendo il vantaggio lungo tutti i 40 minuti dell’incontro. Nonostante l’infortunio dell’ultimo momento che ha bloccato il talentuoso Giocondo, i basigliesi hanno ritrovato il Michael Iacono della scorsa stagione (autore di 21 punti) e ottime cose dalla coppia di playmaker Nigrone e Morgante che hanno realizzato rispettivamente 13 e 10 punti. Da segnalare anche l’esordio in quintetto per il giovanissimo 18enne Niccolò Tandoi che ha risposto subito presente nel momento della necessità. «È stata una vittoria importante – dice capitan Massimo Nigrone – in trasferta, contro una squadra che ama correre, non era facile, ma abbiamo avuto sempre concentrazione sulla partita. A parte qualche sbavatura ai tiri liberi (12/26, ndr) siamo sempre rimasti in controllo e questo è un segnale positivo, anche se la strada è ancora lunghissima».
Il successo è arrivato anche per l’Ebro Milano che si è sbloccata tra le mura amiche della Forza&Coraggio superando la Virtus Cermenate per 82-74 rimanendo avanti per larga parte del match, ma sbandando pericolosamente nella fase centrale del quarto periodo quando i comaschi erano riusciti anche a mettere la testa avanti. Decisive le prove di Lucio Santroni (22 punti) e Simone Faini (20 punti) che hanno trascinato i biancoverdi di coach Pizi fuori dalle difficoltà nei momenti finali. Proprio le due formazioni del Sud Milano – Milano3 e Ebro – daranno vita venerdì ad una delle gare più importanti del terzo turno di regular season con le squadre che scenderanno in campo al PalaBasiglio alle ore 21.30. Rimane ancora bloccata a zero invece l’Opera Basket che dopo la sconfitta in casa con Cusano non è riuscita ad espugnare il campo della Pallacanestro Milano perdendo per 80-64. Non bastano i 14 punti a testa per la coppia di lunghi formata da Piovani e Pianviti, contro i 26 di uno scatenato Reali. Domenica il prossimo match casalingo al PalaDante dove arriva come ospite la Libertas Cernusco.
Risultati (seconda giornata): Pall. Milano-Opera 80-64, Lierna-Bollate 84-71, Villasanta-Millenium Cernusco 73-71, Sesto San Giovanni-Milano3 Basiglio 67-74, Cusano Milanino-Calolziocorte 59-71, Ebro Milano-Cermenate 82-74, Senna Comasco-Garbagnate 57-70, Libertas Cernusco-Vimercate 53-52.
Classifica: Calolziocorte, Pall.Milano, Garbagnate, Ebro Milano 4, Cermenate, Cernusco, Bollate, Lierna, Vimercate, Cusano Milanino, Milano3 Basiglio, Villasanta 2, Millenium Cernusco, Senna Comasco, Opera, Sesto San Giovanni 0. (Sandro Pugliese)
Lascia un commento